Chef per passione, on the road per missione.

“Con fame & amore. Fino all’ultimo morso.”

“Per valorizzare il lavoro oscuro che i nostri vecchi hanno compiuto nel tempo, abbiamo impastato, lievitato, amalgamato e, con il nostro amore, abbiamo creato.

Non cercate il fenomeno, non cercate il mago o il maestro, non esiste. Il nostro territorio ha bisogno di persone, di cuore, d’amore e di passione. Io voglio solo trasmettere passione, che è il nutrimento della vita.”

Una presentazione fatta con modestia perché, contrariamente a quanto afferma, Antonino Esposito è un artista della pizza. Inventore della Frusta Sorrentina, formatore a livello internazionale, conduttore di trasmissioni televisive, ospite in format di colleghi chef, promotore e ideatore di “Sorrento Sapori e Tradizioni”, azienda che esporta, nel mondo, il sapore del Made in Italy, avvalendosi di una fitta rete di canali di distribuzione, compreso quello aereo, coppe alzate e medaglie vinte durante i tornei più prestigiosi di tutto il mondo.

La sua storia è quello di uno scugnizzo sorrentino, curioso, infaticabile e attaccato alle tradizioni, come quella della pizza a cui, Antonino Esposito, si avvicina da giovanissimo: “Tante le notti passate con mio zio Salvatore a provare e riprovare il gesto, quel movimento del palmo, necessario a stendere a regola d’arte il panetto. E tanti, ma proprio tanti, i tentativi prima di arrivare alla cottura perfetta”.

Una storia dal gusto indimenticabile, legato da un cordone ombelicale alla sua bella Sorrento, ed è proprio nella Terra delle Sirene che muove i suoi primi passi professionali, con le insostituibili figure di sua madre e di suo fratello Lello, complici di molti dei suoi successi. Un sapore familiare che amalgama la dedizione alla continua voglia di migliorarsi, la passione alla gioia di veder tornare in cucina piatti vuoti, giornate infinite trascorse tra forni e sacrifici con la gioia delle tante soddisfazioni.

Oggi la sua fama, il suo viso sempre sorridente, la passione che illumina il suo sguardo, non passano inosservati, e il suo “Acqu’ e Sale” è uno degli attrattori di Sorrento, un locale delizioso dove è possibile assaggiare la su famosissima “Frusta Sorrentina”, tanti nuovi abbinamenti gourmet e qualsiasi pizza della tradizione partenopea.

“È dalla qualità degli ingredienti che nasce la bontà di una ricetta. A tavola come nella vita. Il dipinto del sapore ha bisogno di una trama dai mille colori. Il fuoco del pomodorino del piennolo. La speranza del basilico. Il latte della mozzarella. Il sole dell’olio extravergine d’oliva e l’oro del profumo dei limoni di Sorrento. Le tinte indimenticabili delle terra d’origine nell’accurata scelta degli ingredienti”.

Curioso, instancabile e sempre attento alle novità, Antonino oggi ha ampliato le sue molteplici attività e ha lanciato “on the road”, su Ape Car Piaggio, il suo format.

Alla base della creazione della sua nuova creatura c’è la sua maniacale attenzione nella cura dei dettagli e l’esperienza della Street Food Business, che nelle sue officine ha dato vita all’Ape “Acqu’ e Sale”, un piccolo negozio mobile che replica lo stile e che funge da caffetteria mobile a supporto del locale sorrentino e che si trasforma in un delizioso food truck per eventi, buffet e cerimonie.

Antonino Esposito sazia ogni appetito, con la sua fame di vita e di gusto.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci subito!